Il giardino delle muse danzanti. Roma, Villa Torlonia – Casina delle Civette

In occasione della proroga fino al 22 marzo 2020 della Mostra Il Giardino delle meraviglie. Opere dell’artista Garth Speight a proseguimento delle conferenze già ospitate, AIRDanza organizza Il giardino delle muse danzanti. Rassegna di incontri e presentazione di libri in collaborazione con l’Associazione culturale Athena Parthenos., presso la Casina delle Civette, Villa Torlonia – Via Nomentana 70, Roma. La rassegna avrà luogo nei giorni di  venerdì, sabato e domenica dal 21 febbraio al 22 marzo 2020 dalle ore 16.30 alle ore 18.00 (L’incontro di domenica 1° marzo è anticipato alle ore 16.00). 

Conferenze gratuite previo pagamento del biglietto di ingresso al Museo secondo tariffazione vigente.

Venerdì 28 febbraio e venerdì 6, 13 e 20 marzo, dalle ore 16.00 alle ore 16.30 : Visita guidata del Museo della Casina delle Civette e della mostra in corso a cura della dott.ssa Flavia Cecconi.
​Nei giorni 21 febbraio e 22 marzo, a inizio e chiusura della manifestazione, verrà offerto un piccolo rinfresco gentilmente fornito da Forno Lucarelli ed Enoteca Pallotti.

Info www.airdanza.it

Conferenze-dimostrazioni

Questa serie di incontri interdisciplinari tenuti da studiosi, storici e performer, immaginata da AIRDanza, intende avvicinare il pubblico alla danza in ogni sua possibile declinazione. Attraverso proiezioni guidate e interventi performativi dal vivo, gli incontri si concentrano sull’analisi della coreografia (repertori di balletto, danza moderna e contemporanea), della performance (danza di ricerca, sperimentazioni site specific), delle danze popolari (italiane, europee ed extraeuropee) e di quelle più attuali nate nei contesti urbani (Hip-hop, ecc.). Ad accompagnare il pubblico in questo percorso ci saranno degli esperti attenti all’interazione, pronti a facilitare l’osservazione e la verbalizzazione dei contenuti. Analizzando ciò che si vede, lo specialista che guida questo percorso ‘immersivo’ nelle pratiche potrà suggerire chiavi di lettura per l’interpretazione di un’arte plurale e multiforme, a volte di difficile accesso. Il pubblico sarà chiamato a interagire verbalmente, scrivendo o muovendosi per costruire un nuovo rapporto sinergico con la storia della danza e con la sua attualità. La selezione delle immagini e delle brevi performance proposte non intende gettare uno sguardo nostalgico al passato, ma vuole sottolineare, attraverso la lettura delle creazioni coreografiche di ieri e di oggi, il legame della danza col proprio presente. In questo modo la danza potrà offrire una costellazione sempre più variata e articolata di interpretazioni. Di particolare interesse ci sembra una focalizzazione sulla danza italiana che resta misconosciuta fuori dai settori specialistici. Dedicare uno spazio particolare a quanto è accaduto e sta accadendo nella ricerca coreografica nazionale può rendere conto di una tradizione coreografica prolifica che trova i suoi sviluppi nel variegato panorama attuale.

Appuntamenti per presentare i libri dei Soci AIRDanza

Questa iniziativa dedicata alla presentazione di libri sui diversi studi in danza si propone di gettare un ponte tra lo studioso e il pubblico romano, anche il più eterogeneo, per raccontare le pratiche vissute dalla danza non solo sui palcoscenici o in altri luoghi deputati, ma anche in archivi e biblioteche. Danze e coreografie, storie e prassi, tecniche e linguaggi, persone ed eventi trovano spazio nei testi di chi scrive della propria ricerca in danza. Attraverso una scrittura in movimento lo studioso di danza riannoda i fili della propria memoria con la storia; si aggancia al passato per costruire il presente della ricerca in danza. Dagli anni ‘80 ad oggi gli studi in danza hanno sviluppato metodologie transdisciplinari per mettere in luce le interconnessioni della danza con la storia culturale più in generale, cercando di uscire da un settarismo che non rende giustizia all’importanza di quest’arte nelle società e in epoche diverse. AIRDanza, avvalendosi dell’esperienza e delle competenze dei suoi diversi soci, ricercatori indipendenti, universitari e artisti, propone quindi una serie di incontri incentrati sull’attualità delle pubblicazioni di danza che spesso trattano il passato di quest’arte, ma che entrano anche in rapporto con le sue pratiche più attuali.

Venerdì 21/02, PRESENTAZIONE DEL LIBRO : Alberto Testa, Mauro Di Rosa, La Pavana della memoria. Storie, racconti, ricordi di una vita a passo di danza, Amazon Kindle Direct Publishing, [s.l.] 2019. Interviene Cesare Nissirio alla presenza di Mauro Di Rosa.
Sabato 22/02, CONFERENZA : Patrizia Veroli, La danza come patrimonio culturale UNESCO. Memoria, archivio e il caso di Giselle
Domenica 23/02, CONFERENZA-DIMOSTRAZIONE : Alessandra Sini, Osservare, percepire, conoscere, agire: pratiche di trasmissione coreografica, con la partecipazione di Antonella Sini (danza) e Stefano Montinaro (suono).

Venerdì 28/02, PRESENTAZIONE LIBRO : Marian Del Valle, Bianca Maurmayr, Marina Nordera, Camille Paillet, Alessandra Sini (a cura di), Pratiques de la pensée en danse. Les Ateliers de la danse (in corso di pubblicazione con l’editore L’Harmattan).
  Interviene Nika Tomasevic alla presenza delle curatrici Bianca Maurmayr  e Alessandra Sini.
Sabato 29/02, CONFERENZA : Maria Cristina Esposito introduce Stefano Zenni, Los tangos de los negros. Musiche, danze e parole bantu nelle Americhe dal Barocco all’Ottocento.
Domenica 01/03, INCONTRO : La critica di danza in Italia. Riflessione sul panorama nazionale delle riviste cartacee e online. L’invito è rivolto ai critici di danza e agli editori di Riviste cartacee/online per una discussione aperta, finalizzata alla riflessione sul tema della critica nel settore danza.

Venerdì 06/03, PRESENTAZIONE LIBRO : Nicoletta Giavotto, Quasi…apolide o cittadina del mondo, a cura di Maria Rinaldi, con una prefazione di Francesca Falcone (Aracne 2019). Interviene Claudia Celi alla presenza dell’Autrice.
Sabato 07/03, CONFERENZA : Fabiola Pasqualitto, La rivisitazione, oggi, dei grandi balletti. Il Lago dei cigni, dalla prima rappresentazione alle rivisitazioni dei più importanti coreografi del Novecento, a cura di Fabiola Pasqualitto, con la partecipazione del coreografo Fredy Franzutti.
Domenica 08/03, CONFERENZA : Alessandra Sini, Le corporeità eroiche “per uno scenario inedito della danza contemporanea italiana” (LAICC 1993).

Venerdì 13/03, PRESENTAZIONE LIBRO : Valeria Morselli, La danza e la sua storia. Valenze culturali, sociali ed estetiche dell’arte della danza in Occidente (Dino Audino Editore 2019), Volume I: Dalle civiltà greca e romana al XVII secolo; Volume II: Danza e balletto nei secoli  XVIII e XIX; Volume III: Rivoluzioni ed evoluzioni nel XX secolo. Interviene Francesca Beatrice Vista alla presenza dell’Autrice.
Sabato 14/03, CONFERENZA : Carla Di Donato. Luce-Corpo-Movimento: Alexandre Salzmann e la scena del XX secolo.
Domenica 15/03, CONFERENZA-LABORATORIO PARTECIPATO : Noretta Nori, La danza popolare in Italia tra turismo e comunicazione interculturale.

Venerdì 20/03, PRESENTAZIONE LIBRO : Maria Rosaria Paolella, Una storia: un balletto – L’Uccello di fuoco, illustrazioni di Kate Feathers, Apeiron Edizioni, Napoli 2019. Interviene Roberta Albano alla presenza dell’Autrice.
Sabato 21/03, CONFERENZA : Maria Virginia Marchesano, Il pensiero del gesto.
Domenica 22/03, CONFERENZA : Roberta Albano – Maria Venuso, Louis Duport e Domenico Barbaja: la relazione tra arte e management e “il caso” della Virtù premiata.