Orchestra Sinfonica Siciliana: Gudni Emilsson e il Trio di Parma in concerto

Palermo, Teatro Politeama Garibaldi. Musica per voi
Orchestra Sinfonica Siciliana
direttore  Gudni Emilsson
Trio di Parma:
Violino Ivan Rabaglia
Violoncello Enrico Bronzi
Pianoforte Alberto Miodini 
Ludwig van Beethoven: Triplo concerto in do maggiore per pianoforte, violino, violoncello e orchestra op. 56; Antonín Dvořák: Sinfonia n. 7 in re minore (del tempo torbido), Op. 70, B. 141
Palermo, 29 gennaio 2021 in streaming
Beethoven e Dvořák sono stati i protagonisti del secondo evento del progetto in streaming Musica per voi dell’Orchestra Sinfonica Siciliana di Palermo sul cui palcoscenico si sono esibiti il direttore islandese Gudni Emilsson e il Trio di Parma, formato da Alberto Miodini (pianoforte), Ivan Rabaglia (violino), Enrico Bronzi (violoncello) che hanno interpretato il Concerto triplo di Beethoven. Ottima l’esecuzione del primo dei due brani in programma, dal momento che si è assistito a un perfetto equilibrio tra i solisti, che hanno splendidamente concertato tra di loro a testimonianza di un grande affiatamento, e l’orchestra che li ha accompagnati sempre con discrezione senza mai invadere il loro campo. Le parti solistiche, non particolarmente complesse eccezion fatta per quella violoncellistica maggiormente connotata in senso virtuosistico, sono state ben eseguite dal trio.

Meno convincente l’esecuzione, invece, della Settima Sinfonia di Dvořák, la cui concertazione, da parte di Gudni Emilsson, pur segnalandosi per la giusta tensione grazie a una corretta scelta dei tempi, si è contraddistinta per sonorità a volte eccessive che in alcuni casi hanno nociuto anche all’equilibrio tra le sezioni dell’orchestra. Nel primo movimento, per esempio, in occasione della perorazione del tema da parte dei legni, questi sono stati fagocitati dal resto dell’orchestra, mentre nel terzo movimento il famoso tema ha perso in eleganza ed è risultato un po’ pesante. Con espressione, invece, è stato eseguito il secondo movimento.