“A Journey Into the Abyss” – Alexei Stanchinsky piano music

“Humoresque”; Mazurka in D-Flat Major; Mazurka in G-Sharp Minor; Nocturne in C-Sharp Minor; 3 Preludes: No. 1 in C-Sharp Minor,  No. 2 in D Major,  No. 3 in E-Flat Minor; Piano Sonata in E-Flat Minor; Prelyudiya v lidiyskom ladu (Prelude in the Lydian Mode); “Canon” in B Minor; Prelude and Fugue in G Minor; Canon-Preludes: No. 1. Canon a 2 voix en renversement in C Major: Allegro risoluto, No. 2. Canon a 3 voix in G Major: Vivace, No. 3. Canon a 4 voix in A Major: Andante sostenuto, No. 4. Canon a 2 voix en augmentation in E-Flat Minor: Veloce. Witold Wilczek (pianoforte) Registrazione: Concert Hall Krzysztof Penderecki European Centre for Music di Luslawice, 10-12 Marzo. T.Time:56′ 27. 1 CD Dux 1559
Nell’ambito della musica classica, lo spazio dedicato ai compositori russi è spesso defraudato da altri musicisti la cui risonanza è fin troppo celebrata. Questo è un vero peccato perché entrare nel territorio musicale della Madre Russia è sempre fonte di sorpresa, ispirazione e conoscenza, tanti sono i compositori che la rappresentano e tale è la vastità della produzione, la maggior parte della quale è fino ad oggi ancora poco (per non dire niente) esplorata.

Scrivendo di questo nuovo CD della Dux Recording mi ha permesso di conoscere uno dei tanti compositori russi poco celebrati, ma dal talento indiscutibile: Alexei Stanchinsky (1888 – 1914). La sua produzione compositiva è rivolta esclusivamente al pianoforte, strumento che amava, e le sue abilità tecniche e nello studio dell’armonia erano già riconosciute dai suoi contemporanei. Essa si colloca all’interno di uno stile che è proprio dei primi del novecento russo, parallelo a quello dei più noti Stravinsky, Prokofiev, Taneyev e Skrjabin (giusto per citarne alcuni), ma che si apre anche verso occidente, sia territorialmente che temporalmente, attingendo al neoclassicismo e ai suoi stilemi, perfettamente a cavallo tra romanticismo e contemporaneità.

Bellissime e poetiche le Mazurke, molto chopiniani i preludi, e i canoni sembrano mutuare il lirismo del suo contemporaneo Grieg. E che dire del bellissimo “Humoresque”? È un’opera titanica, difficilissima tecnicamente, sembra quasi un arabesque dai toni schumanniani. È un vero peccato che la produzione di Alexei Stanchinsky sia poco conosciuta e eseguita; è anche vero che essa è alquanto limitata, causa la sua morte prematura e avvenuta, ahimè, in pieno fervore compositivo. L’ascolto del disco provoca piacere assoluto: ogni pezzo vive di vita propria e lo si può ascoltare più volte senza mai stancarsi e recependo sempre qualcosa di nuovo.
Un plauso al pianista Witold Wilczek: nonostante la  giovane età dimostra avere grande padronanza della tastiera e pure una notevole capacità interpretativa: esegue i pezzi infatti col massimo rispetto della partitura, con un timbrica eccellente e superando le difficoltà tecniche con la disinvoltura degna dei più grandi pianisti.