MUSICHE ISPIRATE ALLACQUA PER JURAJ VALČUHA CON L’ORCHESTRA RAI

È dedicato alla musica ispirata all’acqua, con Le Oceanidi di Jean Sibelius e i Quattro interludi marini di Britten, il concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai in programma mercoledì 11 maggio alle 20 (turno blu) all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino. La serata è replicata giovedì 12 maggio alle 20.30 (turno rosso), con trasmissione in diretta su Radio3 e in live streaming sul portale di RaiCultura.
Nella seconda parte del programma cambiano le atmosfere, e Valčuha propone due capolavori dai contenuti espressivi estremi. Si inizia con la Suite da concerto tratta dalla pantomima in un atto Il mandarino miracoloso di Béla Bartók, tra gli esiti più alti del suo periodo espressionista. Chiude il concerto La valse di Maurice Ravel, pagina nata tra il 1919 e il 1920, quando l’Europa provava a riemergere dalle macerie della Grande Guerra.
I biglietti per il concerto, da 10 a 25 euro, sono in vendita online sul sito dell’OSN Rai e presso la biglietteria dell’Auditorium Rai di Torino. Il pubblico in sala sarà accolto nel rispetto delle più recenti norme per il contenimento della pandemia.