Claude Debussy (1862-1918): “Les préludes sont des images” 

Claude Debussy(22 agosto 1862- 25 marzo 1918). A 160 anni dalla nascita.
Préludes, Premier Livre L. 117; Images, Deuxième Série L. 111; Children’s Corner L. 113; Rêverie L. 68. Mario Häring (pianoforte). T. Time: 75′ 44″ 1 CD ARS Produktion
Les préludes sont des images è il titolo di un’interessante proposta discografica dell’etichetta ARS Produktion basata su un’antologia di opere pianistiche di Claude Debussy. Il programma è costituito dall’integrale del primo libro dei Preludi, dalla seconda serie di Images, composta da Debussy nel 1906 mentre si trovava in vacanza a Dieppe in Normandia, da Children’s Corner, scritta tra il 1906 e il 1908, e Rêverie, pubblicato nel 1890, ma risalente probabilmente alla prima metà della decade precedente. A legare questi brani è un sottile fil rouge rappresentato dal fatto che tutti questi lavori e, quindi, non solo quelli della seconda serie di Images, evocano delle immagini.
Ad interpretarli è il pianista tedesco Mario Häring, autore di una buona prova, anche perché dotato di una solida tecnica, evidente, per esempio, in Doctor gradus ad Parnassum, dove fa emergere molto bene il tema dalla trama di rapide semicrome eseguite con la corretta sonorità. La sua lettura, in generale, si distingue, infatti, per la ricerca di sonorità adeguate e per una certa attenzione alle dinamiche.