Si tratta di una proposta importante, perché non fa riferimento ad una singola sede od ad una città, ma coinvolge 28 teatri, di altrettante cittadine, disseminati sull’intero territorio regionale, dalla montagna, con Pontebba e Tolmezzo, al mare, con Grado e Lignano Sabbiadoro. Una esperienza di lunga data, che ha superato crisi economiche, difficoltà di sicurezza delle sale, pandemia.
Riuscire ad assicurare a realtà territoriali spesso periferiche ed a spazi alle volte di dimensioni ridottissime, una programmazione di alta qualità, con interpreti di richiamo e proposte di grande interesse è sicuramente una azione coraggiosa e meritoria, alla quale la regione , per bocca dell’assessore alla Cultura Tiziana Gibelli, tà energetiche.ha assicurato il sostegno, anche a fronte delle emergenti difficol
Il Friuli ha da sempre una forte sensibilità alle proposte teatrali e l’Ert è un tassello fondamentale della proposta.
Per quest’anno si prevedono oltre 200 giornate di recite, con 98 titoli differenti, distribuiti fra prosa (65), danza ( 14) e musica (19).
Ogni programmazione è costruita in funzione delle caratteristiche del teatro ospitante, del gradimento espresso dal pubblico, delle richieste del territorio, in modo da creare una continuità ed un dialogo reale, premessa ad un radicamento della proposta stessa.
L’ERT ha un articolato sito nel quale sono pubblicate titoli e date per ognuno dei teatri coinvolti, ma nella presentazione sono emerse alcune anticipazioni.
Per la prosa calcheranno i palcoscenici friulani alcuni artisti particolarmente apprezzati: Moni Ovadia con Oylem Goylem,; Marco Paolini si sdoppierà con Antenati, e Sani! ;Enzo Iacchetti e Vittoria Belvedere reciteranno Bloccati dalla neve; Gianmarco Tognazzi proporrà: L’onesto fantasma ;ritornerà Paolo Rossi con il suo nuovo spettacolo. Gioele Dix proporrà un omaggio a Dino Buzzati; Elio offrirà la sua lettura di Jannacci; Troiano interpreterà Gaber. Simone Cristicchi riproporrà il viaggio nel paradiso dantesco, di cui già abbiamo scritto e con Amara renderà omaggio a Battiato.
Molti gli spettacoli con in scena alcune fra le più amate attrici italiane:Geppy Cucciari , Lella Costa, Amanda Sandrelli , Maria Amelia Monti e Marina Massironi; Milena Vukotic che proporrà una struggente versione di A spasso con Daisy.Ci saranno alcuni momenti di teatro comico: Ale e Franz con Comincium, Paolo Cevoli con Andavo ai 100 all’ora! ed Enrico Bertolino con il suo Instant Theater. Ampio l’omaggio pasoliniano. Ricordiamo , fra gli altri:Rosada! , da poco presentato Mittelfest 2022; Ascanio Celestini con Museo Pasolini; Le canzoni di Pasolini è il concerto di Aisha Cerami; tre i progetti musicali a soggetto pasoliniano prodotti dal Coro del Friuli Venezia Giulia: Soffia il cielo, Io sono una forza del passato e Mio fratello partì, in un mattino muto.
Tante le collaborazioni fra ERT ed altre realtà che operano sul territorio fra cui ricordiamo:Il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia che proporrà Il mercante di Venezia con Franco Branciaroli; a.ArtistiAssociati che porterà nuovamente in scena: Tre uomini e una culla (con Giorgio Lupano, Gabriele Pignotta e Attilio Fontana) e Stanno sparando sulla nostra canzone, una dark comedy con Veronica Pivetti. Il CSS Udine offrirà: Guarnerius; Cumbinìn e Every brilliant thing (Le cose per cui vale la pena vivere) con Filippo Nigro. La Contrada di Trieste proporrà Corrado Tedeschi e Martina Colombari in Montagne russe ed ” Amori e sapori nelle cucine del Gattopardo con Giampiero Ingrassia e Tosca D’Aquino. Ritornerà anche l’applaudito Nota stonata, spettacolo rivelazione della scorsa stagione, con Giuseppe Pambieri e Carlo Greco di cui si è già scritto,oltre a molti altri titoli di cui si può leggere sul sito ERT.
Per la Musica, fra gli altri, oltre ai lavori dedicati a Pasolini, una collaborazione con la FVG Orchestra che proporrà diverse serate a tema; Vi presento Matilde Neruda (con Sebastiano Somma e Morgana Forcella e l’Orchestra da Camera della Campania); il raffinato Lettere in musica dell’Associazione Progetto Musica . Associazione Rime Mute e FVG Orchestra presentano il suggestivo concerto Il Maestro e l’Allievo con Luca Trabucco e Matteo Bevilacqua al pianoforte; mentre ritorneranno Le Otto Stagioni – le quattro di Vivaldi e le quattro porteñe di Piazzolla – nell’interpretazione della Nuova Orchestra da Camera Ferruccio Busoni. infine la pagina della danza, decisamente nutrita, curata da Walter Mramor. Ricordiamo solo qualche titolo: Giulietta e Romeo del Balletto di Roma; la RBR Dance Company, con Canova svelato; la MM Contemporary Dance Company che presenta Gershwin Suite / Schubert Frames e la nuova produzione Ballade con le coreografie di Enrico Morelli e Mauro Bigonzetti; la Tango Rouge Company e l’Orchestra Tango Spleen e la sua Noches de Buenos Aires; oltre alle proposte di Dalai Nuur, del Balletto di Mosca ed il Balletto del Sud.
Prosegue la collaborazione con Arearea, per le rassegne AreaDanza e Off Label. ERT FVG, infine, collabora anche quest’anno con Visavì Gorizia dance festival.
Per tutti i dettagli delle proposte che vi abbiamo segnalato vi rimandiamo al sito dell’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia