Verona, Teatro Nuovo: “Tre uomini e una culla”

Verona, Teatro Nuovo, rassegna “Divertiamoci a teatro” 2022/23
“TRE UOMINI E UNA CULLA”
di Coline Serreau traduzione Marco M. Casazza adattamento teatrale Coline Serreau e Samuel Tasinaje
dal film omonimo di Coline Serreau
Con: Giorgio Lupano, Gabriele Pignotta, Attilio Fontana
e con Fabio Avaro, Carlotta Rondana, Malvina Ruggiano
Regia Gabriele Pignotta
Scene Matteo Soltanto
Costumi Silvia Frattolillo
Luci Eva Bruno
produzione a.ArtistiAssociati
Prossime date della tournée
Verona, 21 marzo 2023
Lo spettacolo, basato sul celebre film francese “Trois hommes et un couffin”, del regista Coline Serreau, che ha ottenuto un grande successo internazionale nel 1985. Nel 1987, uscì il rifacimento americano “Tre scapoli e un bebè” con Tom Selleck: anch’esso un grande successo, seguito nel 1990 da  “Tre scapoli e una bimba”, sempre con Tom Selleck. Nel 2021, con questa produzione, la commedia approda per la prima volta sui palcoscenici italiani.
La trama, fedele ruota attorno a tre uomini che si trovano a dover crescere una bambina, Marie, dopo che una donna, che aveva lasciato la creatura sulla soglia della loro casa, sembra non voler più ritornare a recuperarla.
I tre di uomini si trovano improvvisamente a dover fronteggiare una situazione a cui non sono abituati: la cura di un neonato.La  piccola Marie diventa ben presto il fulcro della loro vita e i tre uomini si trovano a dover conciliare il loro stile di vita con le necessità della piccola. Si susseguono momenti divertenti, come quando i tre uomini si cimentano nella preparazione del biberon o quando cercano di far addormentare il bambino cantando una ninna nanna.
La regia di Pignotta (che ritorna a Verona dopo aver portato recentemente  in scena un’altra sua brillante produzione,”Scusa sono in riunione…Ti posso richiamare?”) si mantiene fedele all’originale francese, portando sul palcoscenico un cast affiatato di attori brillanti, in un impianto scenografico di grande efficacia teatrale e che consente un ritmo cinematografico dello spettacolo che non ha mai cedimenti. La risposta del numeroso pubblico presente in sala è divertiata e partecipe. “Tre uomini e una culla” conclude con successo la rassegna veronese “Divertiamoci a teatro”. Si replica fino al 24 marzo. Foto Giovanni Chiarot