È nata a Verona l’Accademia VoceArte, una nuova realtà per la formazione e specializzazione dell’arte vocale e teatrale. Il progetto, grazie anche alla collaborazione di qualificati professionisti, nasce dall’idea e dall’esperienza artistico professionale di Patrizia Callegarini, che dopo una pluriennale attività svolta da libera professionista come cantante lirica, ha esteso la propria esperienza nel contesto didattico con titolarità di cattedra, presso diversi conservatori nazionali come docente di arte scenica e diverse accademie internazionali come docente di canto.
La didattica del teatro musicale vocale, propone corsi individuali, di base, avanzati e di perfezionamento; con la realizzazione finale di una messa in scena. Il percorso offre la scelta tra diversi repertori:
Canto barocco
Canto lirico
Canto moderno jazz
Musical
L’attenzione e la cura verso lo strumento VOCE pone la persona al centro delle sue caratteristiche e obiettivi vocali. Durante l’A.A. verranno anche proposti Master su specifici argomenti svolti anche da collaboratori esterni.
Il teatro di prosa propone corsi collettivi, si rivolge a ragazzi e ad adulti animati da passione curiosità e dal desiderio di ricerca e conoscenza. La didattica applica e propone tra gli altri, il lavoro sui metodi di tecnica teatrale di K.Stanislavskij e J.Lecoq, in cui in sintesi ‘’Il linguaggio dei sentimenti e la poesia del corpo’’si intrecciano al fine di sviluppare la coscienza affettiva e la sensibilità artistico-creativa di coloro che Stanislavskij appella ‘’CUORI ARDENTI’’ in cui l’abbandono consapevole emotivo e la relazione apprendimento fisico/espressivo, ricercano l’adeguato equilibrio psicologico, pedagogico, artistico e professionale.
Per maggiori informazioni sull’Accademia e sui corsi visitate il sito di VoceArte a questo link