Domenica 26 maggio 2024 – Sala dei Giganti, Padova
ore 17 – INCONTRO Sergio Balestracci: arte, cultura, umanità di un pioniere
intervengono: Andrea Banaudi, Paolo Faldi, Renato Meucci, Franco Rossi
ore 20.30 – DI FIATO ET CORDE – THE NEW SPONGA QUINTET, flauti
(Sergio Balestracci, Gregorio Carraro, Gianvittorio Trevisiol, Paolo Faldi, Arrigo Pietrobon)
con la partecipazione straordinaria di
GUIDO BALESTRACCI viola da gamba e PIETRO PROSSER tiorba
musiche di Sponga, Bassani, Selma, Frescobaldi, Merulo, Gabrieli, De Rore e Guami
Sabato 22 giugno 2024 – Chiesa di S. Benedetto, Padova
ore 20.30 – LAUS DEO, la polifonia sacra tra cinque e seicento
LA STAGIONE ARMONICA concerto vocale e strumentale
CARLO ROSSI organo
SERGIO BALESTRACCI direzione
musiche di Victoria, Byrd, Frescobaldi, tarditi, Gabrieli, Monteverdi
Domenica 26 maggio
Sala dei Giganti a Padova, alle ore 17 e alle ore 20.30, primi due eventi organizzati dagli Amici della Musica di Padova per festeggiare gli 80 anni di Sergio Balestracci. Un dovuto omaggio ad un pioniere nel campo della musica antica in Italia, ad un grande interprete e studioso, con il quale gli Amici della Musica di Padova hanno avuto il privilegio di collaborare per lunghi anni.
Alle ore 17, all’incontro di apertura, parteciperanno l’organista e cembalista Andrea Banaudi, già direttore artistico dell’Accademia del Santo Spirito di Torino, il musicologo Franco Rossi, già direttore della Fondazione Levi di Venezia, il musicologo Renato Meucci e Paolo Faldi, oboista e flautista, docente al Conservatorio di Padova. Verranno presentati, sotto diverse angolature, tutti gli aspetti della ricchissima attività di Sergio Balestracci: dallo strumentista “fenomeno” del flauto dolce alla direzione de La Stagione Armonica, dalla sua lunghissima e ininterrotta attività di didatta a quella di ricerca e revisione di un preziosissimo patrimonio di rare partiture.
Alle ore 20.30 concerto dell’ensemble di flauti THE NEW SPONGA QUINTET, con la partecipazione di GUIDO BALESTRACCI (viola da gamba) e PIETRO PROSSER (tiorba).
THE NEW SPONGA QUINTET si è costituito nel 2022 proprio per l’esecuzione e la registrazione di composizioni della cultura musicale veneziana tra cinque e seicento e il programma del concerto, dal titolo DI FIATO ET CORDE presenterà una selezione di chansons e madrigali del cinque e seicento.
Sabato 22 giugno
Ore 20.30, alla Chiesa di S. Benedetto, evento di chiusura con Sergio Balestracci alla direzione de LA STAGIONE ARMONICA e Carlo Rossi all’organo.
Concerto di polifonia sacra, che include anche una delle “riscoperte” del Maestro Balestracci, l’antifona di Orazio Tarditi, un monaco camaldolese la cui musica è stata molto eseguita lungo l’arco del secolo XVII. La Stagione Armonica è un ensemble specializzato nel repertorio rinascimentale e barocco, ed ha alle spalle una una lunghissima esperienza di collaborazione con musicisti come Nigel Rogers, Jordi Savall, Peter Maag, Gianandrea Gavazzeni, Gustav Leonhardt, Riccardo Muti. Ha collaborato con prestigiose orchestre e ha partecipato ai più importanti festival e rassegne in Italia e all’estero. Ha registrato per la RAI, per le radio e televisioni tedesca, svizzera, francese, belga. Ha inciso per molte case discografiche. Dal 1996 il Maestro Sergio Balestracci ne è il direttore artistico.
info@amicimusicapadova.org https://www.amicimusicapadova.org