“Turandot” in scena il 15,16 e 18 marzo al Teatro Comunale di Modena

Va in scena al Teatro Comunale di Modena venerdì 15 marzo 2024 alle 20, sabato 16 alle 18 e domenica 17 alle 15.30 Turandot di Giacomo PucciniL’opera ritorna in uno degli allestimenti più apprezzati del Teatro Comunale di Modena, già ripreso da importanti teatri in Italia e all’estero. La parte visiva dello spettacolo, presentato in coproduzione con i Teatri lirici di Piacenza, Ravenna e Rimini, è quella firmata da Giuseppe Frigeni nel 2003, ispirata nelle sue linee forti ed essenziali alle leggi estetiche e filosofiche che sottendono alla tradizione culturale cinese, dove è ambientata la vicenda.
Di rilievo il cast formato nei ruoli principali da Leah Gordon, Giacomo Prestia, Angelo Villari e Jaquelina Livieri i giorni 15 e 17, mentre il giorno 16 i ruoli di Turandot e di Calaf saranno interpretati rispettivamente da France Dariz e Mikheil Sheshaberidze. La direzione musicale è affidata a Marco Guidarini, alla guida anche dell’Orchestra dell’Emilia-Romagna Arturo Toscanini, del coro Lirico di Modena e del coro del Teatro Municipale di Piacenza preparati da Corrado Casati e delle voci bianche del Teatro Comunale di Modena preparate da Paolo Gattolin. Regia, coreografia, scene e luci di Giuseppe Frigeni sono riprese da Marina Frigeni con costumi di Amélie Haas.
Turandot non è una storia d’amore – commenta il regista Giuseppe Frigeni -, ma lo scacco di un’illusione amorosa nel ribaltamento dei giochi di potere, delle leggi di un potere arcaico, attraversato dal cinismo maschilista, l’ambizione e l’arroganza di Calaf. Turandot non è la carnefice leggendaria, ma una donna ferita nel proprio orgoglio, vittima di una violenza maschile atavica”.
 Info www.teatrocomunalemodena.it.