Le cantate di Johann Sebastian Bach: prima domenica dopo la Pasqua (Dominica in Albis)

La prima domenica dopo la Pasqua, correttamente indicata nei libri liturgici con il termine in “Octava Paschae” oppure Domenica in “Quasi modo”, dalla prima dell’Introito (Quasi modo géniti infántes, rationábile, sine dolo lac concupíscite, ut in eo crescátis in salútem, allelúia, – Come bambini appena nati desiderate il genuino latte spirituale: vi farà crescere verso la salvezza. Alleluia) nota  popolarmente con l’espressione Dominica in Albis, Per questa domenica Bach ci ha lasciato solo 2 cantate. La prima in ordine di tempo è Halt im Gedächtnis Jesum Christ BWV 67 (Ricordati che Gesù Cristo, è risuscitato dai morti), mentre la seconda è Am Abend aber desselbigen Sabbatas BWV 42 eseguita la prima volta a Lipsia l’8 aprile 1725, una delle Cantate della seconda annata, una delle nove del ciclo Pasquale di quell’anno. Una composizione dal  carattere originale  come se Bach, proiettato alla ricerca di altri spazi, tentasse la definizione di un  diverso modello di cantata. In questa,  come in altre cantate di questa annata, Bach rinuncia a dare al coro una parte impegnativa polifonicamente ben caratterizzata. Nella cantata BWV 42 la prima del gruppo post Pasquale il coro introduttivo (qui impegnato solo nel Corale finale) viene sostituito da una sinfonia probabilmente una nuova versione o adattamento di un “allegro” di concerto con un concertino costituito da Oboe I/II, Fagotto. La forma è  quella ternaria col “da capo” condotta secondo una concezione d’assieme, integrazione e compenetrazioni tematiche fra i due gruppi contrapposti di legni e archi e con una sessione centrale, “cantabile” nella quale la parte solistica è affidata ai fiati. Il versetto caratterizzante La cantata è il nr. 19 del capitolo 20 di Giovanni che noi abbiamo già citatao nella Cantata BWV 67: “La sera di quello stesso giorno, il primo dopo il sabato, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, si fermò in mezzo a loro e disse: «Pace a voi!». La  realizzazione bachiana del  versetto (che esclude il “Pace a voi”) è del  tipo più semplice, un recitativo del tenore, l’Evangelista, su una figurazione a note ribattute del Continuo. Ancora più netto, risulta il contrasto con l’intensa e mirabile aria tripartita del contralto (Nr.3 – “Dove due o tre sono riuniti”) con 2 oboi concertanti impegnati in una costante effusione melodica. Il testo richiama il vangelo di Matteo, capitolo 18, vers.20:”Perché dove sono due o tre riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro». La pagina è un “adagio” e può essere inteso come il secondo movimento del medesimo concerto dal quale doveva essere estratta la Sinfonia. Da notare che il brano presenta una sezione mediana, un “poco andante”, con la voce sostenuta dal solo continuo, sicuramente aggiunta all’originale “adagio” se dovesse valere l’ipotesi del tempo di concerto. Segue un duetto fra tenore e soprano (Nr.4, “Non disperare piccolo resto”) su un lied di Jakob Fabricius (1593-1654) del 1635ca, che viene mascherato nella parte inferiore del continuo  e in qualche tratto della parte del tenore. Impetuosa, marziale, è l’ultima aria del basso (Nr.6 – “Gesù è uno scudo per i suoi”) che celebra l’immagine di Cristo, scudo dei suoi seguaci quando sono colpiti dalle persecuzioni. Chiude la Cantata un Corale su testo di Martin Lutero “Verleih uns Frieden gnädiglich ” del 1529.
Nr.1 – Sinfonia
Oboe I/II, Fagotto, Violino I/II, Viola, Continuo
Nr.2 – Recitativo (Tenore)
La sera di quello stesso giorno, il primo dopo
il sabato, mentre erano chiuse le porte del luogo
dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei,
venne Gesù e si fermò in mezzo a loro.
Nr.3 – Aria (Contralto)
Dove due o tre sono riuniti
nel prezioso nome di Gesù,
Gesù viene in mezzo a loro
e pronuncia l’Amen.
Poiché ciò che accade per amore e necessità
non contravviene alla legge dell’Altissimo.
Nr.4 – Aria/Duetto (Tenore, Soprano)
Non disperare, piccolo resto,
anche se i tuoi nemici progettano
la tua completa distruzione
e cercano la tua rovina,
e perciò sei angosciato e timoroso:
non durerà ancora a lungo.
Nr.5 – Recitativo (Basso)
Si può trovare un bell’esempio di questo
in ciò che accadde a Gerusalemme;
quando i discepoli erano riuniti
nella profonda oscurità
per timore dei Giudei
allora il mio Salvatore venne in mezzo a loro,
rivelandosi come il protettore della sua Chiesa.
Lasciate dunque infuriare il nemico!
Nr.6 – Aria (Basso)
Gesù è uno scudo per i suoi
quando sono colpiti dalla persecuzione.
Per loro risplenderà nel sole
una iscrizione a lettere d’oro:
Gesù è uno scudo per i suoi
quando sono colpiti dalla persecuzione.
Nr.7 – Corale
Concedi la pace,
Signore Dio, al nostro tempo;
poiché non c’è nessun altro
che possa lottare per noi
al di fuori di te, nostro Dio.
Dona ai nostri principi ed alle autorità tutte
pace e buone capacità di governo,
affinchè sotto la loro guida possiamo
condurre una vita serena e tranquilla
con ogni benedizione ed onore.
Amen